News Left ornament Right ornament
L’Odore delle Melanzane in Sicilia…
L'Odore delle Melanzane in Sicilia

L’Odore delle Melanzane in Sicilia – Se sei siciliano, almeno una volta, d’estate, ti sarai svegliato “inebriato” del profumo delle melanzane fritte, uno di quegli ingredienti che viene preparato non solo nelle trattorie di Palermo, ma in ogni casa siciliana “che si rispetti”.

Che siano fritte è praticamente quasi d’obbligo: servono per la parmigiana di melanzane (dove abbondanti disquisizioni sulla preparazione si sono affrontate in molte tavole siciliane), per la caponata di melanzane (dove l’odore/profumo di melanzane si mescola con gli odori del sedano, dell’olio, della salsa di pomodoro e della cipolla), per gli involtini di melanzane (anche qui ogni siciliano ha il suo modo di fare il ripieno), o le melanzane imbottite (sono generalmente melanzanine, ovvero delle piccole melanzane, che vengono chiamate “ammuttunate” in Sicilia).

Le Melanzane fanno talmente parte della cultura e della gastronomia siciliana che qualcuno ha pensato bene di fare un quadro dedicato al cesto di melanzane, e noi lo abbiamo esposto all’interno della nostra trattoria (che ricordiamo si trova in Piazza Marina a Palermo).

E tu, come prepari le melanzane? Raccontaci la tua ricetta unica o scrivi qual è il tuo piatto preferito “a base di melanzane”. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social, ti aspettiamo in trattoria!

Lascia un commento

*

Sfoglia il Menu
Categorie
Archivi
Segnalato su
Segnalato su Vacanze Siciliane.net!
SCOPRI

DOVE SIAMO

  • La Cambusa

    Piazza Marina, 16, 90133 Palermo

I NOSTRI

ORARI

  • Dalle 12,30 alle 15
  • e dalle 19 alle 23
  • Lunedì chiusura settimanale durante il periodo invernale
ULTIME

NEWS

L’incontro tra il gusto dell’autentica tradizione culinaria siciliana e la sperimentazione dell’alta cucina del nostro chef ha dato vita al nostro nuovo menù, in cui sapori di mare e di
Come da tradizione, potrai venire a festeggiare il Capodanno con parenti ed amici ai nostri tavoli, dove troverai tutto il gusto della tradizione e dell’innovazione culinaria del nostro Chef. Ecco le