Our Blog

Sfoglia il menu di ottobre

NOVITÀ

Per inaugurare l’inizio della stagione autunnale abbiamo proposto nuovi piatti deliziosi, tra cui i Tonnarelli con cozze e zafferano su crema di cavolfiore, il Riso carnaroli con crema di zucca, calamaro scottato e scamorza affumicata, e nuovi accostamenti, come la Tartara di manzo con crema al gorgonzola o il Polpo scottato su crema di zucca rossa.

Proponiamo una tra i tagli di bovino più pregiati e gustosi, il Tomahawk, soprannominata “la bistecca più grande del mondo”.

GLI INTRAMONTABILI

Per onorare i capisaldi della nostra cucina, riproponiamo alcuni tra i piatti più apprezzati, come le Fettuccine cedro, bottarga e gamberi e la Trilogia Sicula.

In arrivo tanti altri piatti deliziosi, se non vuoi perderli seguici su Instagram e Facebook

Per info e prenotazioni:

+39 091 584574 / +39 3475901917

info@lacambusa.it

P.zza Marina 16, 90133, Palermo

Macco di fave: la zuppa tipica siciliana

Per celebrare la giornata internazionale delle zuppe fatte in casa vi proponiamo una zuppa tipica siciliana: il macco di fave

Si tratta di un primo piatto dalle origini umili e antichissime, diffuso nell’area mediterranea. Veniva consumato dai contadini per rifocillarsi dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi. La fava infatti è un legume nutriente, sostanzioso e dalle proprietà benefiche: riduce i livelli di colesterolo nel sangue, è diuretico, ricco di ferro e di vitamina C.

Esistono molte varianti di questa zuppa tipica siciliana. Ad esempio in Sicilia viene preparata una versione speciale del macco di fave per festeggiare San Giuseppe, arricchendo la ricetta di altri legumi e di castagne. 

La versione che vi proponiamo è quella tradizionale siciliana: si prepara con fave secche, cotte e frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa a cui si aggiunge il finocchietto selvatico, una pianta aromatica evergreen originaria delle aree mediterranee, usata come ingrediente indispensabile in molte ricette siciliane ( > vedi polpette di sarde).

Nota: tra le tante varietà di fave, la Sicilia ne vanta tre dichiarate Presidio Slow Food: la Fava cottoia di Modica, la Fava di Ustica e la Fava Larga di Leonforte

Vuoi provare il nostro macco di fave stasera? Prenota ora: chiama al 091584574 | Scrivici su whatsapp al +393475901917 | Trovaci su GoogleMaps

Pranzo di Capodanno alla Cambusa, iniziamo il 2020 all’insegna del buon cibo!

Anche quest’anno La Cambusa festeggia con voi il pranzo di Capodanno! Iniziamo bene il 2020 all’insegna del buon cibo con un menu pregiato e gustoso!

menu

Antipasto

Un antipasto tricolore composto da una tartare di salmone fresco marinato, condito con mozzarella di bufala, su un nido di zucchine a julienne, il tutto decorato da una colatura di miele d’acacia.

Primi

La prima portata sarà un riso Carnaroli con un abbinamento mare e monti al fungo porcino e gambero rosso di Mazara prestigiosissimo.

✴︎ ✴︎ ✴︎

La seconda portata saranno dei riccioli di pasta fresca conditi con crema alla zucca rossa e julienne di calamari scottati al rosmarino.

Secondo

Darna di ricciola, il più pregiato tra i pesci azzurri, in guazzetto su nido di biete condito. 

Dessert

Conclude il pranzo una ruota di pan di Spagna farcito con ricotta di pecora fresca, omaggio alla nostra tradizione siciliana.

Vino

Baglio di Pianetto Cataratto

Prezzo

50 euro a persona

Orario apertura – chiusura: 12.30 – 15.00

Per info e prenotazioni:

inviaci una email| scrivici su whatsapp | chiama al +39091584574

Cena di Capodanno: il nostro menu

Quest’anno La Cambusa resta aperta anche a Capodanno e vi propone un menu a dir poco scintillante!

Antipasto

Servita in un unico piatto una trilogia di seppia, ostriche e tonno.
Le tagliatelle di seppia condite con pesto di basilico e pomodorini confit, per dare una nota di acidulo e dolce al contempo. Accanto alle seppie un must sinonimo di augurio e ricchezza: le ostriche. Conclude la trilogia una tartare di tonno su letto di agrumi.

Primi

La prima portata sarà un risotto insaporito da un fumetto di gambero di Mazara e da un carpaccio di gambero con granella di pistacchio di Bronte.

La seconda portata sarà un piatto di ravioli freschi con ripieno di cernia, conditi con vongole, cozze, calameretti e pesce spada.

Secondo

Una millefoglie di pesce composta da fette di salmone, tonno e pescespada posti a strati su patate e cipolle di Tropea caramellata.

Dessert

Tris di gelatine realizzate con succo fresco di limoni, arance e mandarini, un fine pasto fresco e leggero ma gustoso ideale per concludere un ricco cenone di capodanno.

Vino

Cantine Mandrarossa Chardonnay

Prezzo

60 euro a persona

Orario apertura – chiusura: 19.30 – 00.00

Per info e prenotazioni:

inviaci una email| scrivici su whatsapp | chiama al +39091584574